Si effettuano video-visite e video-sedute per raggiungere bisogni e persone lontane da Milano.
EMDR Eye Movement
Desensitization & Reprocessing
È una tecnica di desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari ed ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni.
È un metodo clinico che è stato diffuso da pochi anni (1989) ed è stato applicato e sviluppato soprattutto nel trattamento del Disturbo Post-Traumatico da Stress (PTSD post-traumatic stress disorder). L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti, infatti ultimamente la ricerca clinica si è estesa all'applicazione dell'EMDR anche a disturbi psicopatologici diversi dal PTSD come il disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi dissociativi.
Psicoeducazione
Consiste in un intervento di carattere formativo e informativo che può essere rivolto, a seconda delle necessità, sia ai pazienti che ai loro familiari, in un setting individuale o di gruppo.
Uno degli aspetti principali dell’approccio psicoeducativo è costituito proprio dall’informazione sulla ‘malattia’: vengono approfondite le possibili cause, i principi di trattamento e i comportamenti più funzionali da adottare; la psicoeducazione diretta ai familiari si sofferma con particolare attenzione sul tema della connivenza involontaria (ma frequente) della famiglia con il sintomo del paziente. Questa tipologia di intervento può avere anche una funzione di prevenzione.
Consulenza per il Disagio
adolescenziale e bullismo
Consiste in un percorso orientato all’analisi e alla cura delle varie problematiche che insorgono nella fase evolutiva dell’adolescenza. Il processo di sviluppo dell'adolescente è caratterizzato da importanti cambiamenti fisici, psicologici e caratteriali che rompono all'improvviso l'equilibrio e l'armonia che il ragazzo aveva conquistato poco prima come bambino. In questo periodo, l'adolescente attraversa una fase della vita instabile, soprattutto emotivamente, che può determinare un disagio.
Tale disagio si manifesta sottoforma di ribellione, autolesionismo (anoressia, bulimia, suicidio), atteggiamenti legati a modi di vivere al limite delle proprie esperienze, stati d'animo di tensione, rabbia e insofferenza che si possono manifestare in famiglia, nella società, a scuola.
Il disagio giovanile, inoltre, può anche delinearsi come causa o conseguenza del bullismo, termine con il quale si indica un comportamento aggressivo esplicito e intenzionale, doloroso e persistente (ripetuto nel tempo). Il Bullismo, quale disturbo della condotta delle relazioni sociali può indurre a comportamenti antisociali, abuso di sostanze e comportamenti devianti; le vittime dei bulli tendono a ricevere dispetti, molestie, attacchi verbali, fisici e/o psicologici.
Intervento psicologico
a domicilio
Si basa principalmente sul coinvolgimento attivo di personale competente in un percorso individualizzato presso il domicilio del paziente. Tale servizio viene proposto come integrazione di un trattamento psicoterapico o farmacologico ed è volto a potenziarne l’efficacia.
In particolare l’intervento domiciliare può consistere in:
Esposizioni in vivo insieme al terapeuta o ad altro operatore (equipe psicologo a domicilio).
Previste all’interno del percorso di cura dei disturbi d’ansia.
Pranzo assistito. Previsto all’interno del percorso di cura dei disturbi alimentari.
Interventi a domicilio per patologie croniche organiche, in fase iniziale o di cure palliative.
Tecniche di rilassamento,
Mindfulness e Yoga
Comprendono varie pratiche e trattamenti, anche molto differenti tra loro, aventi come elemento comune quello di favorire il benessere fisico e/o mentale dell’individuo attraverso la genesi di uno stato di rilassamento corporeo, muscolare inteso come obiettivo da raggiungere.
Rilassamento muscolare progressivo di Jacobson: questa tecnica di rilassamento prevede esercizi di contrazione e decontrazione sistematica dei distretti muscolari con l’obiettivo di imparare a distinguere, nella vita quotidiana, gli stati di tensione e trasformarli in rilassamento.
Training autogeno: è una tecnica di rilassamento nota per il fatto che le modificazioni psichiche e somatiche vengono provocate. autonomamente dal paziente con un graduale allenamento. Richiede di concentrare l’attenzione su alcune parti del corpo con immagini e sensazioni distensive, fino a percepire uno stato di profondo rilassamento e benessere psico-fisico.
Esercizi per il respiro: il ritmo respiratorio è alla base dell’ossigenazione del sangue e della conseguente eliminazione delle tossine.
Visualizzazione guidata: Questo tipo di tecnica di rilassamento può richiedere l’utilizzo della musica come sottofondo, l’impiego di esercizi di respirazione, autorilassamento, concentrazione e ascolto interiore.
Meditazione: tecnica di rilassamento che comprende una serie di pratiche contemplative che aiutano a sviluppare o aumentare la concentrazione e la consapevolezza di se stessi, quindi a migliorare la qualità della vita.
Mindfulness e Yoga
Tecniche che prendono origine da insegnamenti tramandati nei millenni ai quali hanno attinto i più importanti studiosi ricavando precisi modelli terapeutici per determinate problematiche psicologiche.
Meditazione e Mindfulness: tecnica che comprende una serie di pratiche contemplative che aiutano a sviluppare o aumentare la concentrazione e la consapevolezza di se stessi con uno sguardo compassionevole, quindi a migliorare la qualità della vita. Gli applicativi della mindfulness possono essere eseguiti in individuale, in corsi di gruppo (MBSR Mindfulness Based Stress Reduction) e in movimento (mindfulrunning).
Yoga: nota a molti come una “semplice ginnastica” racchiude in sé la saggezza degli antichi per affrontare i problemi emotivi della vita attraverso il corpo, il respiro e la mente. Esistono molti applicativi dello Yoga svolti nel nostro centro da psicoterapeuti istruttori della disciplina. Gli interventi sono in individuale o per protocolli, come ad esempio per il trattamento degli eventi traumatici (TSY Trauma Sensitive Yoga).
Consulenza in gravidanza,
post-partum
È un servizio rivolto alle donne che stanno affrontando i profondi cambiamenti che l’attesa di un figlio comporta su diversi piani: emotivo, relazionale e sociale. Il percorso prevede un accompagnamento durante la gravidanza, il parto e il periodo successivo, attraverso un intervento individuale o di coppia finalizzato a preparare i neo-genitori alla nascita.
La consulenza viene svolta da professionisti che attraverso un intervento di prevenzione e trattamento si propongono di identificare e affrontare precocemente i segnali di disagio e di difficoltà relazionali nel rapporto madre-bambino.
Sostegno alla genitorialità
Consiste nell’offerta di un supporto e sostegno ai genitori e ai neo-genitori che si trovano ad affrontare le problematiche del ciclo di vita con i propri figli. L’intervento sulla funzione genitoriale si prefigge di guidare i genitori ponendo l’accento sulle risorse che la famiglia possiede, e che spesso non utilizza o pensa di non avere, a causa del momento stressante che sta attraversando.
La genitorialità rappresenta una funzione assai complessa che incorpora aspetti individuali, ma anche aspetti di coppia, ovvero le modalità relazionali che i partner condividono nell’assolvere questo specifico compito. La nascita del primo figlio segna, infatti, il passaggio da coppia di coniugi a triade familiare e questo passaggio porta con sé una serie di compiti che attendono i neogenitori, tra cui una creazione di uno spazio fisico ma anche mentale per il bambino, la sua cura e la gestione di una nuova relazione all’interno della coppia.
Sostegno ai problemi di
fertilità e sessuologia
Consiste in un intervento coordinato con i ginecologi esperti in questo ambito. È poco noto che lo stress, aumentando alcuni parametri ormonali, è uno degli ostacoli alla procreazione e in un tempo in cui la vita è così densa e la medicina permette di ricorrere a diversi interventi in ambito di procreazione, bisogna tenere conto del parametro psicologico.
Queste difficoltà hanno un impatto da non sottovalutare anche sulla relazione di coppia e per questo possono essere affrontate individualmente o nell’ambito di una terapia di coppia.
Interventi multidisciplinari
per Psicosomatica
È quella branca della medicina che pone in relazione la mente con il corpo, ossia il mondo emozionale ed affettivo che ha impatto sul corpo. In collaborazione con Medici di altre discipline e di altri Centri è possibile intervenire sulla componente emotiva che si presenta attraverso il corpo.
Molte sono le patologie di origine psicosomatica che richiedono uno specifico trattamento non solo medico internistico:
le malattie e i sintomi psicosomatici a carico del sistema gastrointestinale dove tra le malattie organizzate c'è, oltre alla colite ulcerosa e all'ulcera gastro- duodenale, la rettocolite emorragica, mentre tra i disturbi psicosomatici sono presenti la gastrite cronica, l'iperacidità gastrica, il pilorospasmo, il colon irritabile o spastico, la stipsi, la nausea e il vomito, la diarrea funzionale (da emozione, da esami);
le malattie e i sintomi psicosomatici a carico del sistema respiratorio ad esempio la già citata asma bronchiale, la sindrome iperventilatoria, la dispnea, il singhiozzo;
le malattie e i sintomi psicosomatiche a carico del sistema cardiovascolare ad esempio le aritmie, le crisi tachicardiache, le coronopatie (angina pectoris, insufficienza coronarica, infarto) l'ipertensione arteriosa essenziale, la cefalea emicranica, la nevrosi cardiaca, le algie precordiali;
le malattie e i sintomi psicosomatici relativi al sistema cutaneo ad esempio la psoriasi, l'eritema pudico (rossore da emozione), l'acne, la dermatite atopica, il prurito, la neurodermatosi, l'iperidriosi, l'orticaria, la canizie, la secchezza della cute e delle mucose, la sudorazione profusa;
le malattie e i sintomi psicosomatici relativi al sistema muscolo-scheletrico ad esempio la cefalea tensiva, i crampi muscolari, la mialgia, l'artrite, dolori al rachide (cervicale e lombo-sacrale), la cefalea nucale;
le malattie e i sintomi psicosomatici relativi al sistema genito-urinario ad esempio dolori mestruali, disturbi minzionali, enuresi, impotenza.
Riabilitazione neurocognitiva
Si propone lo scopo di addestrare il paziente a migliorare l’utilizzo delle funzioni cognitive ed esecutive compromesse. Le sedute si svolgono utilizzando programmi specifici assistiti al computer e prevedono un livello progressivamente più impegnativo di addestramento, fino all’ ottimizzazione del recupero funzionale.
Gli interventi di riabilitazione neurocognitiva più utilizzati consistono in:
riabilitazione della memoria, riabilitazione del linguaggio e training attentivi
Psicologia della salute
e psico-oncologia
La terapia con il paziente oncologico è pensata per affrontare la malattia a tutto tondo, concentrandosi sia su un percorso individuale di accompagnamento del paziente nel decorso di malattia che su un intervento di sostegno alla famiglia incentrato sulle difficoltà di gestione delle problematiche relazionali.
Il percorso terapeutico con il paziente oncologico si pone come obiettivo principale quello di conservare la “qualità di vita” del paziente favorendo un processo di adattamento ai cambiamenti che la malattia comporta da un punto di vista emotivo, relazionale e sociale. Ad esso si affianca, inoltre, un intervento di supporto e formazione per i familiari che, incrementando le proprie risorse, possono rappresentare dei validi “alleati” del percorso di cura.
Servizio Psicologia dello sport
Si rivolge a singoli atleti e/o squadre attraverso un percorso di consulenza finalizzato ad apprendere tecniche di gestione delle emozioni disfunzionali, di rilassamento e di training mentale efficaci al fine di migliorare la performance agonistica.
Nello specifico il percorso individuale prevede un approfondimento delle risorse personali e identificazione degli aspetti personologici, pensieri e vissuti emotivi che possono ostacolare l’atleta nella prestazione sportiva. L’obiettivo che ci si propone all’interno della relazione terapeutica è di ottimizzare e sfruttare al meglio i propri punti di forza e favorire la gestione di quegli aspetti che possono influenzare la performance sportiva.
Il percorso è estendibile agli sport di squadra attraverso l’identificazione e gestione delle dinamiche di gruppo favorendo un miglioramento della prestazione agonistica di tutta la squadra.
Servizio Psicologia del lavoro
per lavoratori e aziende
Si pone l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico del lavoratore trasmettendo e rafforzando tutte quelle competenze necessarie ad aumentare le capacità di far fronte in modo positivo ad ogni genere di cambiamento, così da affrontare eventuali difficoltà legate a situazioni di stress lavoro-correlato (stress e Mobbing) e/o Burnout. Intervento individuale con il lavoratore e consulenza per le aziende per migliorare l’organizzazione e prevenire l’insorgenza di problematiche legate a questi temi.
Principalmente ci si occupa di analizzare e riprogettare il lavoro anche da un punto di vista ergonomico:
• migliorando le condizioni di esecuzione di compiti
• considerando sia gli aspetti emotivi che cognitivi coinvolti nelle prestazioni
• analizzando le dinamiche delle relazioni lavorative (funzionali/disfunzionali)
• promuovendo la comprensione e l’individuazione delle proprie competenze
• identificando i fattori di ostacolo per prestazioni efficaci
• valutando il livello di insoddisfazione lavorativa
• misurando (attraverso specifiche batterie testali) i livelli di stress lavorativo
Con il fine ultimo di migliorare la qualità di vita del lavoratore, quindi anche dell’azienda, ed incrementare le sue capacità di gestione dello stress.
Autodifesa emotiva e fisica
È un servizio dedicato a tutti quelli che hanno subito una aggressione di ogni tipo o a chi vuole imparare a proteggersi dalla possibilità di un agito violento, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Ovviamente l’intervento, svolto da una psicologa campionessa di arti marziali, racchiude l’incontro di varie tecniche di difesa che partono dalla capacità di riconoscere il preludio dell’aggressività intorno a noi e che permettono di imparare a preservarsi da ogni genere di violenza.
Consulenza nutrizionale
La consulenza è volta alla prevenzione e all’educazione alimentare in qualsiasi condizione fisio-patologica accertata. È un percorso individuale e personalizzato che fornisce gli strumenti necessari per migliorare il proprio stile di vita da un punto di vista nutrizionale.
COMPETENZE:
sovrappeso ed obesità | magrezza eccessiva | disturbi del comportamento alimentare (DCA) | nutrigenomica e nutrizione personalizzata | patologie a carico dell’apparato gastroenterico (es. celiachia, gluten sensitivity, IBS, costipazione…), cardiovascolare, osteoporosi, steatosi epatica, diabete, valori ematici alterati, patologie tiroidee | alimentazione dello sportivo e dell’atleta | mindful eating | consulenza nutrizionale familiare | gravidanza, allattamento e menopausa | longevità e anti-ageing | benessere
OBIETTIVI:
• valutazione della composizione corporea
• valutazione dello stato nutrizionale
• determinazione dei bisogni energetici
• elaborazione di un programma alimentare personalizzato.