Il Centro Clinico Sempione propone
un intervento della massima efficacia clinica
in cui le competenze di ogni professionista
sono messe in campo per ciascun paziente.

Dott.ssa Stefania Cammino

Medico, Psichiatria, Psicoterapeuta, Sessuologa. Responsabile del Centro, Direttrice Didattica della scuola di specializzazione CTC di Como, Milano e Torino

Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università Vita e Salute San Raffaele di Milano. Consulente Psichiatria dell’Ospedale San Raffaele Ville Turro di Milano per oltre venti anni. Si è specializzata in psicoterapia cognitiva e in sessuologia. Ha iniziato ad occuparsi di formazione come Professore a contratto presso l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano per alcuni anni e come Docente presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Como. Attualmente responsabile della Direzione Didattica presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Como, Torino e Milano. Presso l'Ospedale San Raffaele Ville Turro di Milano ha svolto la sua attività in ambito clinico, di ricerca e di formazione per i Disturbi d’Ansia, Disturbo Ossessivo Compulsivo e del Comportamento Alimentare. È Fondatrice e Responsabile del Centro Clinico Sempione dove svolge la libera professione con un approccio di cura al paziente costruendo il percorso su misura, incentrato sul lavoro di Equipe multidisciplinare. Dal 2004 al 2015 ha collaborato con il Centro Studi di Neuroscienze inizialmente come consulente e successivamente come Socio Titolare del Centro. Ha consolidato l’esperienza nella cura dei disturbi gravi della personalità e di dipendenze come medico e psicoterapeuta di ruolo presso la comunità Villa Ratti - Il Volo. Ha collaborato come consulente per la comunità Villa Paradiso occupandosi di tossicodipendenza. Ha aderito a diversi progetti, sia di ricerca in ambito scientifico che a carattere informativo e di didattica, con la pubblicazione di articoli su riviste internazionali e la collaborazione alla stesura di diversi testi.

www.stefaniacammino.com

Dott.ssa Rita Bisanti

Responsabile della Supervisione
Psicologa, Psicoterapeuta, Docente formatore presso CTC, Didatta SITCC

Specializzata in Psicologia Clinica presso l'Università di Milano, si è formata come psicoterapeuta cognitivista-costruttivista presso CTC di Como. Ha collaborato con la Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Lugano, dove ha ottenuto una borsa di ricerca annuale del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica lavorando in UK presso la Section of Clinical and Health Psychology, University of Edinburgh e l’Health Communication Research Centre, University of Cardiff. Per circa vent’anni ha lavorato in servizi psichiatrici occupandosi nei contesti sia trattamento ambulatoriali sia semiresidenziale. Per più di dieci anni ha diretto una struttura residenziale per il trattamento dei Disturbi di Personalità. Si è occupata della strutturazione di diversi progetti come socio fondatore in ambito socio-sanitario quali la Comunità Riabilitativa “Villa Ratti”, Cooperativa Il Volo Onlus, per la quale è stata anche Responsabile del Centro Studi “Carlo Perris”; la Cooperativa Sociale “Volando Service” per l’attivazione e lo sviluppo di servizi finalizzati al reinserimento lavorativo di persone svantaggiate, in particolare con problemi psichiatrici gravi dove ha ricoperto anche il ruolo di Amministratore unico; l’Associazione Progetto Panda Onlus e Medici in Famiglia. Svolge attività didattica da vent’anni come professore a contratto in corsi di laurea per professioni sanitarie nell’area della comunicazione e relazione con il paziente sia nell’area psichiatrica presso scuole di specializzazione in psichiatria. Ha svolto in passato docenze presso le Scuole di Psicoterapia Cognitiva come Centro Clinico Crocetta di Torino e SLOP di Retorbido (PV). Attualmente docente e formatore di riferimento presso la Scuola di specialità in Psicoterapia Cognitivista CTC di Como, Milano e Torino. Direttore Scientifico della Scuola di specializzazione STPC di Torino. Svolge attività di supervisione clinica sia a Ėquipe che a professionisti. Interessi di studio e ricerca riguardano in particolare i disturbi di personalità. Ha pubblicato diversi articoli su riviste scientifiche ed è coautrice di diversi libri di testo.

Dott. Riccardo Bussi

Medico Psichiatra, Psicoterapeuta

Si è laureato nel 1999 presso Università degli Studi di Milano, nel 2003 si è specializzato presso Università Vita e Salute Ospedale San Raffaele con tesi sperimentale nell’ambito dei Disturbi d’Ansia, sul Disturbo da Attacchi di Panico. Ha successivamente completato il suo iter formativo frequentando il training in psicoterapia cognitiva e cognitiva comportamentale presso la scuola Studi Cognitivi di Milano. Docente presso la Scuola di Specializzazione di psicoterapia CTC di Como e Milano. Dal 2003 terminata la specializzazione, ha continuato a lavorare per oltre 20 anni, come consulente Psichiatra e a collaborare con l’unità di ricerca con diverse pubblicazioni presso l’Ospedale I.R.C.S. San Raffaele Turro per il centro Disturbi d’Ansia, Disturbi Alimentari e Disturbo Ossessivo-Compulsivo. Dal 2003 al 2015 ha anche collaborato con il Centro Studi Neuroscienze erogando consulenza psichiatrica. Dal 2012 lavora come Dirigente Medico presso il Centro Sant’Ambrogio di riabilitazione psichiatrica e psicorganicità di Cernusco sul Naviglio (MI). Presso Il Centro Clinico Sempione svolge le prime visite, fondamentali per inquadramento e la definizione del percorso del paziente.

Dott.ssa Silvia Fronza

Psicologa, Psicoterapeuta

Si è laureata presso l'Università Vita Salute San Raffaele. Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico specializzata presso la scuola di psicoterapia C.O.I.R.A.G. Ha completato il corso di perfezionamento di II livello in E.M.D.R. Dal 2011 al 2014 ha maturato esperienza clinica presso l'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano svolgendo attività di psicoterapia psicodinamica breve focale. Dal 2011 al 2015 ha collaborato con l'Associazione Onlus FuoriDallaRete svolgendo principalmente attività di psicoeducazione e formazione di gruppo. Dal 2011 al 2015 ha collaborato con il Centro Studi Neuroscienze erogando consulenza psicologica e psicoterapia. Dal 2012 al 2022 ha lavorato come consulente presso il C.D.A. (Centro Disturbi Alimentari) dell'Ospedale I.R.C.C.S. San Raffaele Turro di Milano. In questi anni ha svolto presso il reparto di degenza del C.D.A. e il M.A.C. (Macro Ambulatorio Complesso) attività di valutazione psicologica (clinica e testale) e psicoterapia a pazienti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare e Disturbi d'Ansia. Nel 2015 ha completato il reflective functioning training on Adult attachment Interview con il Professor Howard Steel. Dal 2021 è iscritta un Master Universitario di I livello in sessuologia clinica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Svolge attività di psicoterapia individuale e di gruppo; svolge inoltre attività di psicoeducazione diretta ai familiari di pazienti affetti da Disturbo Ossessivo Compulsivo e Disturbi Alimentari.

Dott.ssa Angela Buongiorno

Psicologa, Psicoterapeuta

Si è Laureata in psicologia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele e si è specializzata in psicoterapia cognitiva presso la Scuola di Psicoterapia "Centro Terapia Cognitiva" (CTC) di Como. Ha maturato esperienza clinica presso il CDA (Centro Disturbi Alimentari) e il MAC (Macro Ambulatorio Complesso) dell’Ospedale I.R.C.S. San Raffaele Turro di Milano dove ha acquisito competenza nell'attività clinica e di valutazione psicodiagnostica con pazienti con diagnosi di Disturbo Alimentare, Disturbo d’Ansia e Disturbo Ossessivo-Compulsivo. Ha collaborato come psicologa clinica e psicoterapeuta con il Centro Internazionale per lo Studio della Composizione Corporea (ICANS). Si occupa inoltre di sostegno psicologico e psicoterapia rivolti agli studenti e ai dottorandi del Politecnico di Milano presso il servizio PoliPsi.

Dott.ssa Carla Tassone

Psicologa, Psicoterapeuta

Psicologa, specializzata in Psicoterapia presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-Neuropsicologico (SLOP). Ha conseguito un Master di II Livello in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense presso l'Università degli Studi di Padova ed è Consulente Tecnico di Parte in ambito penale e civile. Ha completato il Corso di Alta Formazione "Valutazione e trattamento dei disturbi di personalità" presso l'Università degli Studi di Bologna. È terapeuta EMDR, approccio d'elezione per il trattamento del Disturbo Post Traumatico da Stress e i disagi correlati al trauma. È inoltre esperta in tecniche di rilassamento, per la pratica delle quali ha seguito formazione specifica. Si occupa di psicoterapia dell'adulto e di coppia e di valutazione neuropsicologica dell'adulto e del bambino, con particolare focus sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Partecipa, in qualità di consulente, a iniziative di corporate wellness. Ha collaborato con l'Ospedale Niguarda Ca' Granda e presso la Stroke Unit dell'Ospedale San Carlo Borromeo. Presso Welcomed svolge attività di consulenza e formazione.

Dott. Giorgio Tiraboschi

Medico, Psicoterapeuta in formazione

Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Pavia con tesi sperimentale su Disturbi di Personalità, Addiction e mentalizzazione nel 2017. Specializzando in Psicoterapia di orientamento cognitivo-costruttivista presso CTC di Como, collabora attualmente con il Servizio Multidisciplinare Integrato "Il Piccolo Principe" in provincia di Bergamo come medico all'interno dell'équipe per dipendenze da sostanze e comportamentali. Ha maturato esperienza clinica nella valutazione psicodiagnostica, diagnosi e cura dei disturbi da Addiction e correlati, quali soprattutto Disturbi di Personalità e dell'Umore, con percorsi sia individuali che in équipe sia presso comunità terapeutiche che Servizi per le Dipendenze. Ha maturato inoltre esperienze nella medicina territoriale, occupandosi di medicina di base e di assistenza ad anziani non autosufficienti e con problematiche di demenza presso la RSA Istituto Palazzolo a Torre Boldone (BG).

Dott.ssa Claudia Celico

Psicologa, Psicoterapeuta, Neuropsicologa

Si è laureata presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia. Specializzata presso la Scuola di Psicoterapia “Centro Terapia Cognitiva” (CTC) di Como. Ha maturato esperienza clinica presso il Servizio di Psicologia Clinica e Neuropsicologia dell’I.RC.C.S. Ospedale San Raffaele di Milano e presso il Servizio PoliPsi del Politecnico di Milano, nell’ambito di percorsi di sostegno psicologico e di psicoterapia con giovani adulti. Inoltre ha svolto esperienza formativa presso la Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza (SIPEM), Sezione Lombardia dove ha effettuato attività di supporto psicologico rivolto alla popolazione residente in Lombardia in periodo di pandemia. Collabora attualmente come psicologa clinica e neuropsicologa presso l’U.O. Neurologia e l’U.O. Riabilitazione Specialistica Neurologica dell’I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele, dove si occupa di valutazione e riabilitazione neuropsicologica, valutazione psicodiagnostica e sostegno psicologico rivolti a pazienti con diagnosi neurologica a diversa eziologia, in ambito clinico e di ricerca.

Dott.ssa Gaia Perego

Psicologa, Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca

Si è laureata in Psicologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e si è specializzata in Psicoterapia Cognitiva presso il “Centro Terapia Cognitiva” (CTC) di Como. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca (curriculum in Psicologia Clinica) presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Lavora per diversi progetti di ricerca ed è autrice di pubblicazioni su riviste internazionali sui temi della psicologia della salute. Svolge attività didattica come Professore a contratto presso l’Università Vita-Salute San Raffaele alla Facoltà di Psicologia ed è consulente presso l’Ospedale San Raffaele. Ha maturato esperienza clinica presso il servizio PoliPsi, rivolto agli studenti del Politecnico di Milano, dove ha acquisito competenza nel sostegno psicologico e nella psicoterapia in italiano e in inglese.

Dott.ssa Gloria Greselin

Biologa Nutrizionista

Si è laureata presso l’Università degli Studi di Milano in Alimentazione e Nutrizione Umana con tesi sperimentale sul pasto bendato in pazienti affetti da Binge Eating Disorder. Ha maturato esperienza clinica per più di un anno nella riabilitazione dei Disturbi del Comportamento Alimentare presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, lavorando in Equipe multidisciplinare e acquisendo competenze professionali nella gestione nutrizionale e psiconutrizionale dei pazienti. Abilitata alla professione, tuttora svolge la sua attività di consulenza in Psichiatria Generale e DCA presso l’Ospedale San Raffaele, con colloqui anamnestici e attività di psicoeducazione alimentare, sia individuale che di gruppo al MAC (Marco Ambulatorio Complesso). Collabora inoltre per diversi progetti di ricerca con l’Ospedale Policlinico di Milano nel reparto di Neonatologia, dove ha maturato esperienza con l’alimentazione in gravidanza e nel periodo neonatale. Svolge attività di consulenza alimentare con analisi delle abitudini alimentari e della composizione corporea, per soggetti, nelle diverse fasce d’età.